:: venerdì 22 settembre 2017  ore 08:15
Comitato Interregionale Dei Consigli Notarili Delle Tre Venezie - Scuola Notarile
Scuola di Notariato del Triveneto > La Scuola di Notariato
A Padova, sin dai primi anni sessanta, svolge la propria attività la Scuola di Notariato del Comitato Triveneto, riconosciuta dal Consiglio Nazionale del Notariato.

Sorta per iniziativa del Comitato, grazie a un’intuizione del Notaio Prof. Benacchio di Padova, inizia la sua attività con l’assistenza dei Professori Alberto Trabucchi e Alberto Burdese, Ordinari di Diritto Civile e di Diritto Romano presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova,. Dopo un periodo di sospensione, la Scuola riprende la propria attività nel 1993, per impulso dell’allora Presidente del Comitato Triveneto, Notaio Carlo Busi, e dei Notai Ernesto Marciano e Paolo Pasqualis.

La Scuola deve il suo successo all’abnegazione di tanti colleghi che, in modo gratuito, disinteressato e per spirito di servizio (lo spirito che contraddistingue tutti i componenti del Comitato Triveneto) forniscono agli aspiranti Notai tutte le conoscenze per esercitare questa difficile e delicata funzione nonché gli strumenti tecnico-giuridici necessari per superare il severo concorso per la nomina a Notaio che, com’è a tutti noto, è altamente selettivo e basato esclusivamente sul merito.

I corsi della Scuola sono biennali, prevedono circa quattrocento ore di lezione e si articolano in una serie di incontri duranti i quali i docenti trattano gli istituti giuridici connessi alla tematica del giorno e procedono alla correzione orale pubblica di uno o più elaborati scelti tra quelli preparati dagli allievi.
Al termine del ciclo di lezioni, sono programmate delle prove simulate di concorso per le quali è prevista la correzione scritta dei temi di tutti i candidati con una valutazione finale. Le prove simulate di concorso prevedono il classico trittico d’esame consistente in un atto notarile tra vivi, in un testamento pubblico ed in una prova di diritto commerciale.
L’anno accademico inizia a ottobre e termina ad aprile dell’anno successivo.
Il corpo docente è formato da Notai e Docenti Universitari.

La sede della Scuola è a Padova.